La nostra farina di marroni

CONFEZIONI

SCHEDA TECNICA

  • Ingredienti: 100 % “Marrone di Castel del Rio IGP”
  • Alimento speciale: BIOLOGICA, MACINATA A PIETRA, SENZA GLUTINE, VEGANA CRUDISTA.
  • Condizioni di conservazione: Conservare in luogo fresco asciutto e al riparo da fonti di luce. Per una migliore conservazione consigliamo di versarla in un contenitore ermetico e tenerla in frigorifero o in freezer essendo un prodotto secco senza acqua si può utilizzare subito appena presa dal congelatore.
  • Territorio: Appennino Tosco-Romagnolo.
  • Shelf Life: 12 mesi dalla macinazione.
  • Ente Certificatore: ICEA biologico e V-label Crudo Vegano.
  • Dati particolari: Lavorazione 100% in azienda raccolta, essicazione, molitura e confezionamento tutto a km 0 utilizzando energia rinnovabile.
  • Le confezioni: Possono Variare a seconda della disponibilità.

TABELLA NUTRIZIONALE per 100 grammi

TitoloValore nutrizionale
Valore energetico (KJ)887 KJ
Valore energetico (KCal)209 KCal
Proteine1,69 g
Carboidrati46,1 g
di cui Zuccheri44,4 g
Grassi1,08 g
di cui Saturi0,16 g
Fibre4,3 g
  Sale  0,22 g  
  

Descrizione

Produzione propria 100%, Senza Glutine, Biologica con Marrone di Castel del Rio IGP, Cruda Vegana, lavorato a km 0 con energia rinnovabile, eccellenza Italiana, prodotto 100 % Italiano. Il nostro mulino a pietra, l’unico nella zona del Marrone di Castel del Rio IGP, viene utilizzato esclusivamente per la lenta macinazione del nostro marrone secco, in modo che non venga riscaldato il prodotto creando una farina di marroni che mantiene i suoi valori nutrizionali cruda vegana, e senza glutine.

ASPETTI NUTRIZIONALI

La farina di marroni era base essenziale per la sopravvivenza del popolo montanaro.

Per questo motivo il castagno era chiamato “l’albero del pane” essendo i suoi frutti ricchi di nutrienti e ricchi di sali minerali.

Nell’Appennino Tosco-Romagnolo il piatto unico consumato maggiormente, dai nostri nonni e bisnonni era sicuramente la Polenta di marroni, consumata tutti i giorni dell’anno, presente nelle case tutto l’anno, tenuta schiacciata dentro a delle madie e ogni giorno veniva tagliata un pezzo per cucinarla.

STORIA

Tratto da “Storia di Castel del Rio dalle origini all’anno 1932” di G.F. Cortini del 1933.
Alimentandosi, gran parte dell’anno, gli abitanti delle zone castagnate, preferentemente di marroni, che mangiano lessati ed arrostiti, essiccano e macinano e cibano in più modi
L’alimentazione a marroni ed acqua di sorgente diede e dà tuttavia a chi se ne vale una carnagione sana e colorita da fare, al confronto, scomparire chi si nutre di pane e carne, e si disseta coi vini più robusti.
Tratto da “Andar per mulini” di Valerio Montevecchi del 2008
Quei mulini lavoravano però a pieno ritmo soltanto fra ottobre e novembre, periodo della raccolta dei marroni, e per il resto dell’anno erano quasi inattivi
Esistevano molti essiccatoi e molti mulini a pietra, nel territorio del Marrone di Castel del Rio. Attualmente ne esiste solo uno attivo: il nostro.

Consigli

La nostra farina di marroni essendo senza glutine, può essere utilizzata anche dai celiaci e può essere gustata, non solo facendo dolci o biscotti, ma anche primi piatti come tagliatelle o gnocchi, guardate le ricette consigliate da noi.

Curiosità

Il castagno e la farina di marroni sono frequentemente citati nella letteratura italiana.

Per Giovanni Pascoli (1855-1912) il Castagno diventa protagonista: il poeta si esprime in termini virtuosi sul Castagno, qui riportiamo un suo scritto:

Le travi, le case, i pali per le vigne, lo strame per le bestie, il fuoco per il focolare, la polenta di tutti i giorni per la povera gente e i necci per le allegre serate”.

I nostri nonni raccontavano che i loro vicini da giovani abitavano nella città di Bologna e quando andavano al cinema, compravano un sacchettino di farina di marroni con un bastoncino di liquerizia e lo gustavano, come oggi si gustano le caramelle gommose.

Nei mesi di Ottobre, Novembre e Dicembre puoi anche acquistare i nostri marroni FRESCHI fino ad esaurimento scorte. Le spedizioni vengono effettuate il lunedì per ordini arrivati entro venerdì alle ore 12:00 Ignora