AZIENDA AGRICOLA IL REGNO DEL MARRONE DI RONTINI SERGIO E MONIA

QUALITA' E SICUREZZA RADICI ANTICHE

Oltre 60 anni di passione biologica, qualità e esperienza per i nostri marroni IGP.

I nostri castagneti biologici sono arroccati nell’Appennino Tosco-Romagnolo, nel Comune di Castel del Rio, ad un’altitudine che varia dai 400 ai 700 m. in terreni di notevole pendenza, dove ergono molteplici castagni secolari terra del pregiato “Marrone di Castel del Rio IGP”.

L’azienda agricola specializzata unicamente sul marrone a conduzione familiare da oltre quattro generazioni, ottiene la certificazione nel 1957, precedentemente si occupava sempre di coltivare con cura ed amore il castagneto tramandando le buone politiche agricole, conseguendo innumerevoli esperienze e conoscenze, attualmente è condotta da Rontini Sergio e la figlia Monia che continuano la tradizione di famiglia.

PASSIONI E VALORI CHE SCORRE NELLE NOSTRE VENE

La passione per i marroneti è intrinseca in noi

Sin da bambini insieme all’amore per la natura, la pace che si assapora in un paradiso di colori, profumi e sapori, immersi nei monumenti affascinanti che respirano ………. i nostri castagni secolari…… emanano energie, ci hanno osservato mentre li curavamo e ci hanno donato i loro prelibati, gustosi e nutrienti frutti in modo che rimanessimo anche noi attaccati alle nostre radici per sempre vicino a loro.

I nonni raccontano che “il castagno è l’albero del pane”, che ha sfamato intere generazioni emozionante ascoltare chi ha vissuto realmente in simbiosi con l’Appennino, per loro il marrone è stato fonte di vero sostentamento lo utilizzavano durante tutto l’arco dell’anno: la farina di marroni veniva pigiata e conservata nella madia dalla quale ogni giorno veniva tagliato un quadretto per fare la polenta di marroni che donava l’energia per lavorare la terra. 

I marroni sono una vera risorsa per la salute, è un alimento senza glutine, con calorie equiparabili a quelle dei cereali (180 Kcal per 100g.), ricco di sali minerali (potassio e magnesio), ricco di vitamina C.

Le tecniche di conservazione permettano di consumare prodotti a base di marroni tutto l’anno.

AFFIDABILITA’ E TRASPARENZA CERTIFICATA

La sicurezza di prodotti ad alta qualità

L’azienda agricola si occupa dell’intero processo produttivo, con passione e professionalità per creare prodotti di eccellenza, con gesti antichi effettuiamo e seguiamo tutte le lavorazioni a mano dalla potatura dei castagneti, innesti, immettere nuove piante dove necessita, pulizia del sottobosco, raccolta marroni, essicazione nel metato a bassa temperatura con il calore della legna di castagno, lenta macinazione a pietra e confezionamento, per portare sulle vostre tavole la bontà e il sorriso.

L’azienda è dotata di propri magazzini, immersi nei castagneti, in modo di effettuare una lavorazione a km Zero.

I nostri prodotti 100% di produzione propria, da noi lavorati vengono garantiti Senza Glutine, Biologici, Vegano crudisti.

COMPETENZA, PROFESSIONALITA’ E CONDIVISIONE

Tradizione e innovazione convivono

L’azienda agricola è nel comitato promotore del Biodistretto Appennino Bolognese, per il rilancio del territorio rurale, collabora con la Regione e Università.

Attualmente attiva nel Programma regionale di sviluppo rurale nei Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione “produttività e sostenibilità dell’agricoltura” progetto AGRI-FORESTER linee guida per la gestione sostenibile, la valorizzazione dei servizi ecosistemici e del sequestro di carbonio nel sistema forestale Emiliano-Romagnolo.

Effettua corsi di aggiornamento, partecipa a convegni, Webinar e fiere.

Rontini Sergio è vice presidente del Consorzio del Marrone di Castel del Rio.

Monia Rontini è nel gruppo dei “consulenti” del  Tavolo Castanicolo Regionale, nel Consiglio Direttivo dell’Associazione Nazionale Città del Castagno, nell’Associazione Donne Ortofrutta e nell’associazione Donne in Campo.

Iniziativa realizzata nell’ambito del Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 – Tipo di operazione 16.1.01 – Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione: “produttività e sostenibilità dell’agricoltura” – Focus Area 5E – Progetto AGRI-FORESTER

FONTE FINANZIAMENTO: Psr 2014-2020 REGIONE EMILIA-ROMAGNA Misura 16.1.01 – Gruppi operativi del partenariato europeo per la produttività e la sostenibilità dell’agricoltura

% FINANZIAMENTO: 100% piano operativo; 90% attività formazione
COSTO TOTALE: € 187.670,38
CONTRIBUTO AMMESSO: € 182.683,38

europa.eu : Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR)

L’Azienda Agricola Il regno del Marrone di Rontini Sergio e Monia hanno effettuato Corsi in Azienda Agricola con il percorso della Fattoria Didattica Naturalistica basato sul percorso sul campo e nelle strutture aziendali sulla Castanicoltura con AL.FO.N.S.A., Scuola di “Alta Formazione e Innovazione per lo Sviluppo sostenibile dell’Appennino” promossa da UNIAPPENNINO con l’obiettivo di formare e aggiornare professionalità specifiche per il rilancio del territorio appenninico emiliano-romagnolo. (Enti Patrocinati al progetto Regione Emilia-Romagna (Finanziatore Progetto ALFONSA) Unione Nazionale Comuni, comunità ed Enti Montani Emilia-Romagna, Regione Carabinieri Forestale Emilia-Romagna, Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Centrale, Accademia Nazionale di Agricoltura e Progetto Life “AgriCOlture”)

L’Azienda Agricola Il Regno del Marrone di Rontini Sergio e Monia ha effettuato vari Corsi sulla Castanicoltura con L’accademia Nazionale di Agricoltura per Attività formative e di Orientamento per lo sviluppo socio-economico dell’Appennino.


L’Azienda Agricola Il Regno del Marrone di Rontini Sergio e Monia, ha partecipato al PROGETTO PERSONALIZZATO DI TIROCINIO DI ORIENTAMENTO, FORMAZIONE E INSERIMENTO O REINSERIMENTO FINALIZZATI ALL’INCLUSIONE SOCIALE, ALL’AUTONOMIA DELLE PERSONE E ALLA RIABILITAZIONE

(Legge regionale n. 17/2005 e ss.mm.ii. art. 26 novies) Rif. Convenzione 118709 Stipulata in data 18/07/2019

USIAMO ENERGIA RINNOVABILE E SEQUESTRIAMO CARBONIO

Per un sistema di produzione a basso impatto ambientale

Il sistema di produzione è a basso impatto ambientale avvalendosi dell’energia rinnovabile solare.

L’azienda ha investito su l’energia rinnovabile, per amore dell’ambiente nel 2010. Assorbiamo con gli impianti fotovoltaici ogni anno circa 200.000 kg di CO2, che equivale a quanto riesce ad assorbire un bosco di alto fusto composto da 10.000 alberi.

La nostra gestione del castagneto è sostenibile e applichiamo particolare attenzione a favorire il sequestro di carbonio nel sistema castagneto non bruciando e favorendo una buona copertura erbacea.

SOSTEGNO E RIPARO DELLE API E DELLA BIODIVERSITA’

Per un sistema di produzione a basso impatto ambientale

Molte arnie sono presenti nei castagneti dove le api possono nutrirsi in estrema tranquillità essendo un territorio totalmente biologico.

E’ un piacere vederle appoggiate sui molteplici fiori colorati.

Se si è fortunati si riescono a vedere anche i caprioli, i dolci scoiattoli, i picchi, le impronte dei cinghiali e di altri animali, i nostri castagneti offrono sostegno e riparo alla biodiversità di innumerevoli specie animali e vegetali dell’ecosistema.

Nei mesi di Ottobre, Novembre e Dicembre puoi anche acquistare i nostri marroni FRESCHI fino ad esaurimento scorte. Le spedizioni vengono effettuate il lunedì per ordini arrivati entro venerdì alle ore 12:00 Ignora