I nostri MARRONI SECCHI CON MARRONE DI CASTEL DEL RIO IGP

CONFEZIONI

SCHEDA TECNICA

  • Ingredienti: Marrone secco con “marrone di Castel del Rio IGP”
  • Alimento speciale: BIOLOGICO CO 100% MARRONE DI CASTEL DEL RIO IGP, SENZA GLUTINE, VEGANO CRUDISTA
  • Condizioni di conservazione: Conservare in luogo fresco asciutto e al riparo da fonti di luce. Per un migliore conservazione consigliamo di versarla in un contenitore ermetico e tenerlo in frigorifero o in freezer essendo un prodotto secco senza acqua si può utilizzare subito appena preso fuori.
  • Territorio: Appennino Tosco-Romagnolo
  • Shelf Life: 12 mesi
  • Ente Certificatore: ICEA biologico e V-label Crudo Vegano.
  • Dati particolari: Lavorazione totale in azienda raccolta, essicazione, molitura e confezionamento tutto a km 0 utilizzando energia rinnovabile.
  • Le confezioni: Possono Variare a seconda della disponibilità.

TABELLA NUTRIZIONALE per 100 grammi

TitoloValore nutrizionale
Valore energetico (KJ)1517 KJ
Valore energetico (KCal)359 KCal
Proteine5,8 g
Carboidrati70,6 g
di cui Zuccheri32,8 g
Grassi3,73 g
di cui Saturi0,69 g
Fibre11,4 g
Sale0,03g

Descrizione

Produzione propria 100%, Senza Glutine, Biologica con Marrone di Castel del Rio IGP, Cruda Vegana, lavorato a km 0 con energia rinnovabile, eccellenza Italiana, prodotto 100 % Italiano.

L’essiccazione del marrone viene effettuata nel metato, come da tradizione con il calore della legna di castagno derivata dalle potature invernali a bassa temperatura mai superiore a 40 gradi, per mantenere inalterate le proprietà nutrizionali.

ASPETTI NUTRIZIONALI

Il marrone secco è stato utilizzato da sempre nell’Appennino per la sua grande importanza nutrizionale nel passato. 

Attualmente le abitudini alimentari sono cambiate e il suo consumo è molto limitato, ma è consigliato il suo utilizzo essendo un alimento sano e nutriente.

STORIA

L’essiccazione è un antico procedimento adottato per secoli per la conservazione dei marroni e continua ad essere impiegato.


I marroni secchi potevano essere conservati per tutto l’anno e consumati cotti, oppure macinati in caratteristici molini a pietra, per ottenere farina dolce di marroni.


Il processo di essiccazione, secondo il metodo tradizionale avviene in appositi locali in muratura comunemente chiamati “essiccatoi” “metati” con il calore della legna di castagno per una durata di 40 giorni circa.


In azienda si effettua l’essiccazione ancora oggi nel nostro essiccatoio, per mantenere vivo il sapore autentico del passato assaporando il marrone secco che conserva il valore nutrizionale e il fascino antico dei nostri bisnonni.


Attualmente essendo molto oneroso il processo di produzione tradizionale, esistono tecnologie moderne che vengono utilizzate industrialmente, quali pompe e caldaie erogatrici di calore e mulini a martelli o cilindri che migliorano la resa, ma diminuiscono il valore nutrizionale del prodotto subendo un’alta temperatura nella lavorazione, perdendo il sapore tradizionale del marrone secco e il procedimento dura pochi giorni.

Consigli

L’utilizzazione in cucina interessa tutto l’anno.


I marroni secchi si prestano egregiamente alla preparazione di antipasti, primi, secondi e dolci.


Si possono gustare in buonissime zuppe nutrienti, creando piatti diversi abbinandoli con fagioli o ceci o zucca oppure aggiungendoli cotti nel ripieno dei rotoli, o tacchino.

Non ci dimentichiamo il classico utilizzo nella pasticceria per ripieni di biscotti, il monte bianco o per dare un tocco di creatività ai vostri piatti salati o dolci che avete scelto di preparare e degustare in allegria con le persone amate.


Un piacevole ritorno a vecchi sapori, simbolo della nostra tradizione e della nostra cultura.

Curiosità

I marroni secchi per i nostri nonni erano le loro caramelle, lasciandole in bocca e gustandole con calma, una abitudine che ci tramandiamo in famiglia, non facendoci mai mancare di assaporare il primo marrone appena seccato.

Nei mesi di Ottobre, Novembre e Dicembre puoi anche acquistare i nostri marroni FRESCHI fino ad esaurimento scorte. Le spedizioni vengono effettuate il lunedì per ordini arrivati entro venerdì alle ore 12:00 Ignora